I Malerba iniziano la loro avventura a Bologna nel novembre 2012, fondatori del progetto sono Eros Gandolfi (chitarra) e Valeriano Bruni (voce). 

Dopo più di due anni di lavoro esce il 24 aprile 2015 “La deriva dei sogni”, primo album del duo.

Successivamente all’uscita del primo album entrano a far parte del progetto Jamir Gandolfi (basso) e Gianluca Vitali (batteria, percussioni, backing vocals).

A settembre 2016 il gruppo inizia a registrare un EP acustico che sarà pubblicato il 9 dicembre 2017 col titolo “DerivAcustica”. Si tratta di uno spin-off del primo album, che presenta 5 brani: 4 canzoni riarrangiate de “La deriva dei sogni” e un inedito intitolato “I tempi in cui eravamo liberi”. “DerivAcustica” segna un ritorno all’essenzialità e rappresenta la crescita poetica e compositiva dei Malerba che continuano con la loro musica e i loro testi a fotografare spaccati di vita del tempo in cui viviamo.

Nel 2018 i Malerba cominciano a lavorare ad una serie di nuove canzoni da inserire in un nuovo progetto discografico. Un lungo periodo di un anno di ricerca musicale e artistica che sfocia nel 2019 con l’ingresso di un nuovo batterista, Stefano Stalteri, e con una serie di nuove canzoni pronte a vedere la luce, fra le quali il nuovo singolo dal nome L’Abisso in uscita a fine Settembre e apripista di una nuova stagione musicale di brani nuovi e live.

Commenta

Altre puntate di questa rubrica

CircuitoPuntata 11