Ripartiamo da qui

Dopo le feste natalizie Frequenze Partigiane riparte da Marzabotto.

Siamo tornati da dove eravamo partiti ormai quattro mesi fa. Stavolta abbiamo chiesto ai passanti se sapessero chi fossero Hans e Sophie Scholl, due giovani tedeschi che ci hanno fatto conoscere la resistenza tedesca.
Non si parla molto di resistenza tedesca, spesso le importanti figure che si espressero contro il nazismo sono offuscate dall’immagine di un Terzo Reich monolitico che sembra quasi non aver avuto voci contro.
In realtà la storia dei fratelli Scholl ci ha fatto conoscere le caratteristiche di un intero movimento che magari non ha avuto un coordinamento forte e manifestazioni plateali come in Italia ma sicuramente non ha mancato di coraggio.
Se volete saperne di più vi invitiamo ad ascoltarci oggi alle 18 e venerdì alle 16.

Hoch die interantionale solidaritaet! (trad. In alto la solidarietà internazionale!)

Per tutti sono Meso, all’anagrafe Manuel Mesoraca e se preferite anche solo Manuel. Faccio parte della redazione ma prima ancora sono tesserato ANPI, sezione di Marzabotto. Quindi mi occupo di Resistenza, più precisamente di luoghi e storie legati ad essa. Qualcuno diceva che la storia è maestra di vita ma purtroppo fatica ad avere scolari, noi nel nostro piccolo, speriamo di contribuire a mantenere viva la memoria. Non come sterile esercizio di date, nomi e morti ma come qualcosa che ci serva, anche per interpretare meglio questi anni difficili.

Commenta

Altri articoli