Liberi di (R)esistere a Casalecchio

Liberi di Resistere 2016

La sezione ANPI di Casalecchio di Reno con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno organizza per questo week end la sua ormai tradizionale festa: Liberi di (R)esistere. Un occasione per stare insieme ma anche conoscere storie provenienti da lontano.

Liberi di (R)esistere infatti arriva alla sua 7ma edizione ed anche quest’anno si svolgerà c/o il Centro 2 Agosto in Via Canale 20 (Parco Romainville) oltre il fiume davanti al Municipo (una passerella pedonale collega le due sponde).

Quest’anno l’impegno della sezione ANPI di Casalecchio sarà quello di dare spazio alla Resistenza curda nella regione autonoma del Rojava.
Sabato 21 maggio, si parlerà di Kobane e della Carta del contratto sociale del Rojava con un giornalista inviato di guerra del calibro di Ivan Grozny Compasso assieme a rappresentanti dell’associazione YA BASTA.

Spazio anche alla solidarietà con il torneo sportivo Rojava Playground nato per sostenere la realizzazione di uno spazio ludico/sportivo destinato alle persone rifugiate a Suruç.
Per l’occasione saranno disponibili delle magliette dedicate alle formazioni di autodifesa YPJ e YPG.
Ricordiamo inoltre gli stand gastronomici aperti a pranzo sabato e domenica dalle ore 12 e a cena venerdì, sabato e domenica dalle ore 19.

Per maggiori informazioni cliccate sull’evento.

Per tutti sono Meso, all’anagrafe Manuel Mesoraca e se preferite anche solo Manuel. Faccio parte della redazione ma prima ancora sono tesserato ANPI, sezione di Marzabotto. Quindi mi occupo di Resistenza, più precisamente di luoghi e storie legati ad essa. Qualcuno diceva che la storia è maestra di vita ma purtroppo fatica ad avere scolari, noi nel nostro piccolo, speriamo di contribuire a mantenere viva la memoria. Non come sterile esercizio di date, nomi e morti ma come qualcosa che ci serva, anche per interpretare meglio questi anni difficili.

Commenta

Altri articoli