Ifood: un modello di impresa etica e sostenibile al servizio della collettività

ifood

 

Doppio appuntamento, venerdì 15 aprile, per presentare ed illustrare alle Amministrazioni e alle comunità economica e sociale dell’Appennino bolognese le opportunità e gli strumenti offerti dalla finanza sociale per lo sviluppo dei territori.

Il programma si apre alle ore 10 presso la Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto (via Aldo Moro, 2) con i saluti dei Sindaci delle Amministrazioni che si sono rese disponibili ad ospitare l’iniziativa: Romano Franchi, per il Comune di Marzabotto, Graziella Leoni, per il Comune di Grizzana Morandi, Marco Mastacchi, per il Comune di Monzuno.

A seguire, gli interventi di Cesare Calisti, Presidente di Cosea Ambiente e Daniele Pulcini (Cirps, Sapienza Università di Roma) e la presentazione del format “Ifood” che pone le basi per una nuova forma di condivisione e fruizione del cibo e di sovranità alimentare a partire dalla vendita diretta da parte dei produttori non intermediata dalla GDO (grande distribuzione organizzata).

Punti di forza e di innovazione del format “Ifood” sono la concezione di un sistema di consumo di prodotti provenienti da breve distanza (Km zero) e trasformati localmente. Si tratta, quindi, di uno strumento strutturato per garantire ai piccoli e piccolissimi produttori l’accesso al mercato in forma diretta e in particolare modo la possibilità di accedere all’utilizzo di infrastrutture condivise per la trasformazione dei prodotti.

Dopo l’intervento di Daiana Asta (Antropologa), Marco Morganti, Amministratore delegato di Banca Prossima (il primo istituto al mondo per numero di finanziamenti delle imprese sociali ed alle PA) presenterà gli strumenti utili all’accesso al credito per le cooperative sociali, per i comuni, per gli Enti Pubblici.

Ed in particolare, “Terzo Valore”, strumento altamente innovativo che mette in rete e premia i progetti più sostenibili con l’accesso ad un credito mai pensato prima, quello dei Sostenitori, per la prima volta diventati “banchieri sociali”.

Banca Prossima è la prima a finanziare i progetti di Terzo Valore ma soprattutto garantisce l’erogazione alle imprese sociali delle somme eventualmente necessarie per far fronte agli impegni verso i Sostenitori, assicurando così a questi ultimi il recupero sul capitale prestato.

Con la stessa formula l’iniziativa si svolge, sempre venerdì 15, alle ore 12 alla Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi (Sp 62, Riola – Savignano, nel comune di Grizzana Morandi).

La redazione di Radio Frequenza Appennino è composta da svariati collaboratori di tutte le età, che pubblicano su Radio Frequenza Appennino le notizie reputate di pubblica utilità su avvenimenti, eventi culturali e sociali.

Commenta

Altri articoli