Ci sono strade che sembrano avere mille storie da raccontare. Via Carlos Martinez Collado un po’ è così. Basta attraversare un canale, salire una scaletta e ci si trova davanti una viuzza incastonata tra un canale e la Porrettana.
Vedendola non sembrerebbe ma su quel canale ci hanno detto che i bolognesi andarono a combattere contro i veneziani. Ma ne è passata di acqua sotto i ponti da allora….almeno alcuni secoli. Navigando ancora tra i ricordi alcuni passanti ci hanno anche detto di aver sentito che da queste parti c’era la casa del ghiaccio…
I racconti mischiano tempi e luoghi e ci riportano a quando da qui passava il tram. Ora la gente passeggia tranquilla in questa via pedonale e pochi fanno caso a quel nome Carlos Martinez Collado.
Questa è una storia ancora più lontana nel tempo ma soprattutto nello spazio. Per raccontarla abbiamo percorso 9813 di memoria, che è poi il titolo di un bel libro per ragazzi.
Nel libro Giulia Casarini, accompagnata dalle illustrazioni di Rosanna Mezzanotte ci fa conoscere la storia di un fratello (Hernan) e di un paese (il Costarica) che hanno tanto da insegnarci, ancora oggi.
Se vi abbiamo incuriosito vi invitiamo ad ascoltarci oggi alle 16 ed anche la prossima settimana, ovviamente su frequenze partigiane.
[…] La strada che porta il suo nome a Casalecchio è una piccola stradina pedonale stretta tra la Porrettana e il canale fluviale del Reno. […]