La Via degli Dei: Primo Cammino al Mondo Certificato Destinazione Sostenibile

Un riconoscimento internazionale GSTC attesta l’impegno per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica del celebre itinerario tra Bologna e Firenze.

La Via degli Dei, storico itinerario di origine etrusca che collega Bologna e Firenze attraverso l’Appennino Tosco-Emiliano, ha raggiunto un traguardo storico: è il primo cammino al mondo a ottenere la prestigiosa certificazione internazionale GSTC (Global Sustainable Tourism Council). Questo importante riconoscimento, rilasciato da un’organizzazione senza fini di lucro riconosciuta a livello mondiale dall’Organizzazione Mondiale del Turismo e dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, attesta l’impegno concreto della Via degli Dei verso un turismo realmente sostenibile.

Le verifiche condotte da Vireo srl, ente di certificazione indipendente e accreditato, hanno confermato che la Via degli Dei soddisfa pienamente i rigorosi standard GSTC in termini di governance, sostenibilità sociale, ambientale, culturale ed economica. Questo significa che il cammino non solo offre un’esperienza di viaggio unica immersa nella natura e nella storia, ma lo fa nel pieno rispetto del territorio e delle comunità locali.

Questo successo è il risultato di un lavoro decennale che ha visto la collaborazione sinergica di 12 Comuni, istituzioni, operatori economici, associazioni e il Club Alpino Italiano, responsabile della manutenzione dei sentieri. Un sistema di governance coordinato dal Comune di Sasso Marconi, con il supporto di infoSASSO e Appennino Slow, ha implementato una serie di azioni decisive per la valorizzazione turistica del percorso: dalla creazione di cartoguide dettagliate (con oltre 40.000 copie vendute) alla realizzazione di pacchetti turistici, dalla nascita di un sito web dedicato e canali social attivi alla creazione della “credenziale del pellegrino” (con 65.000 timbri apposti), fino al lancio di merchandising dedicato.

L’impegno profuso ha portato a un costante aumento di escursionisti, con 23.000 camminatori nel 2024 (in crescita rispetto al 2023, nonostante le alluvioni) e 115.000 pernottamenti, generando un indotto di oltre 12 milioni di euro. Questi numeri dimostrano come la sostenibilità possa essere un motore di crescita economica e turistica per il territorio appenninico.

La certificazione GSTC non è solo un riconoscimento, ma un punto di partenza per continuare a promuovere un turismo responsabile che valorizzi il patrimonio naturale e culturale, le tradizioni enogastronomiche, migliori l’ospitalità, promuova il rispetto per l’ambiente e crei nuove opportunità di lavoro. La Via degli Dei si conferma così un modello virtuoso di turismo sostenibile a 360°.

Per maggiori informazioni: https://www.viadeglidei.it/sostenibilita 

Autore
Donato

Di lui si sa poco.
Dicono si aggiri per gli studi di RFA dal lontano 2009, e che sia possibile ancora oggi vederlo aggirarsi sui palchi durante gli eventi live. Qualcuno giura addirittura di averlo sentito parlare ad un microfono o di averlo visto mentre intervistava qualche torvo personaggio.
Noi sappiamo solo che si chiama Donato, e che a volte gli piace usare il pluralis maiestatis per parlare di se.

Commenta

Altri articoli