Hai mai sentito parlare di Cooperative di Comunità? Forse il termine ti suona nuovo, ma rappresentano una realtà in crescita, un motore di cambiamento sociale che parte dal basso, dalle persone che decidono di unire le forze per il bene del proprio territorio. Sono un modello innovativo che incarna i valori di mutualità, partecipazione e sviluppo locale. Ma concretamente, cosa fanno? Come operano? Chi sono le persone che le animano?
Tre interviste alle tre cooperative di comunità dell’Appennino Bolognese
Per rispondere a queste domande, abbiamo intervistato Michele Boschi della coop. Foiatonda di Madonna dei Fornelli, Francesca Chelini della coop. Palens di Campolo ed Angelo Cagnazzi di coop. Re_Esistente di Monte Sole. Questo piccolo podcast in tre episodi cercherà quindi di portare l’ascoltatore alla scoperta del mondo delle Cooperative di Comunità attraverso le voci di chi le vive quotidianamente.
In ogni episodio, che trovate già a disposizione in questo articolo, incontreremo un cooperatore diverso, che ci racconterà la sua esperienza, le sfide, le soddisfazioni e l’impatto concreto che la cooperativa ha sulla comunità.
Michele Boschi – Cooperativa di comunità Foiatonda
Michele è una guida ambientale escursionistica nonché socio della cooperativa di comunità Foiatonda di Madonna dei Fornelli a San Benedetto Val di Sambro. Foiatonda, sentinella dell’Appennino in costante crescita, coopera con le risorse interne mantenendosi inclusiva e sempre aperta a nuove collaborazioni. Fondata nel 2018 da 13 soci, è ora composta da 40 realtà dislocate su tutto il territorio
Ecco l’intervista che gli abbiamo fatto, buon ascolto!
Francesca Chelini – Cooperativa di comunità Palens
Francesca è una guida turistica, ed è la presidente della cooperativa di comunità Palens.
La cooperativa prende il nome da “Mons Palens” (monte di Pale, dea della fertilità e della pastorizia), l’antico nome del Montovolo: montagna sacra al centro di una zona la cui storia ha radici che affondano nei tempi più remoti. La cooperativa nasce nell’ambito del Progetto pilota “Da Campolo l’arte fa Scola. Progetto di rigenerazione culturale del borgo di Campolo a sistema con la Scola e la Rocchetta Mattei“, con il quale il Comune di Grizzana Morandi ha vinto nel 2022 il cosiddetto “Bando Borghi”, finanziato dal Ministero della Cultura con risorse del PNRR.
Angelo Cagnazzi – Cooperativa Re_Esistente
Angelo è socio fonbdatore della cooperativa di comunità Re_Esistente, che fra le altre cose ha in gestione il Poggiolo di Monte Sole.
Può un rifugio sull’Appennino diventare nodo creativo di reti locali, nazionali ed internazionali? Una struttura ricettiva diventare culla di idee e residenze musicali, artistiche e di ricerca multidisciplinare? Può Il Poggiolo riscriversi e diventare volano di azioni partecipative, di cittadinanza attiva, di promozione culturale alternativa, di politiche economiche locali, di interventi di transizione ecologica e fautore di percorsi di pace e attivismo costruttivo? Il Rifugio Re_Esistente è un’idea di rete sistemica e complessa, meta accogliente per sognatori agguerriti, artisti generosi, camminatori infaticabili e per tutti coloro che vedono in Monte Sole un simbolo di pace per costruire un mondo nuovo, colorato, coraggioso ed inclusivo.
Le interviste sono state realizzate all’interno della progettualità dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese a sostegno delle cooperative di comunità del territorio, in collaborazione con la regione Emilia-Romagna, settore delle politiche giovanili.