Un corso di lettura espressiva a Sasso Marconi.

corso lettura espressiva
L’associazione Culturale “Donne di Sasso” lancia un corso di lettura espressiva per arrivare preparati alla presentazione del libro “In her shoes”.


Il libro è il frutto dell’omonimo progetto ideato e curato da Giulia Ferraresi, svoltosi tra aprile e dicembre 2022, con il patrocinio del Comune di Sasso Marconi e verrà presentato al pubblico venerdì 12 maggio alle ore 21 nel salone delle Decorazioni di Colle Ameno, in un evento che ricade all’interno delle iniziative legate ai Marconi Radio Days 2023.

Il progetto si è sviluppato attraverso la creazione di un laboratorio di scrittura collettiva in cui i partecipanti, parodiando il titolo del famoso film, si sono cimentati in uno o più racconti brevi, infilandosi nei panni di un personaggio, un’idea, un’emozione, un vissuto personale, un oggetto, un animale. In questo modo hanno avuto la possibilità di immergersi con fantasia nel potere liberatorio della scrittura che, alla luce dei recenti anni di chiusure, dolori e distanziamento, ha generato un valore comunitario e terapeutico.

corso di lettura espressiva
la locandina dell’iniziativa


Con la volontà di concludere il progetto e in vista della presentazione del libro, le Donne di Sasso propongono un breve corso di lettura espressiva, in cui verranno letti in anteprima i racconti del libro.

Il corso è finalizzato alla preparazione della messa in scena della presentazione/spettacolo del libro e comprenderà anche nozioni di base di fonetica, dizione e uso della voce.

Condotto dall’attrice e regista Beatrice Scialoia, il corso della durata di cinque settimane, si svolgerà a Sasso Marconi ogni lunedì, dal 20 marzo al 24 aprile, dalle 18:30 alle 20:00.

La redazione di Radio Frequenza Appennino è composta da svariati collaboratori di tutte le età, che pubblicano su Radio Frequenza Appennino le notizie reputate di pubblica utilità su avvenimenti, eventi culturali e sociali.

Commenta

Altri articoli