Stalingrado in ogni città

“Stalingrado in ogni città…” cantavano gli Stormy Six in uno dei loro pezzi più famosi, Stalingrado appunto.

Questa settimana torniamo nelle nostre amate vie, occupandoci proprio di Via Stalingrado, che a Bologna è la via della fiera, del Parco Nord (ora Arena Joe Strummer) e di tanto altro ancora.

Ci siamo resi conto che anche solo a livello musicale quel brano degli Stormy è stato reinterpretato da numerosi altri gruppi (Banda Bassotti, Arpioni ecc) e altrettanti gruppi hanno dedicato i loro versi a Stalingrado. Perché?

Sicuramente l’eco di Stalingrado, il simbolo che rappresenta, travalica i confini della storia militare.

Nel corso della puntata parleremo proprio di questo, perché aldilà delle ricostruzioni storiche ancora oggi la battaglia di Stalingrado segna la sconfitta del nazifascismo. Un punto a cui tornare e forse da cui partire se si vuol capire come affrontare questi tempi bui.

Un ringraziamento ad Andrea Marchi e Tito Menzani che ci hanno accompagnato in questo viaggio. Stay tuned!

Per tutti sono Meso, all’anagrafe Manuel Mesoraca e se preferite anche solo Manuel. Faccio parte della redazione ma prima ancora sono tesserato ANPI, sezione di Marzabotto. Quindi mi occupo di Resistenza, più precisamente di luoghi e storie legati ad essa. Qualcuno diceva che la storia è maestra di vita ma purtroppo fatica ad avere scolari, noi nel nostro piccolo, speriamo di contribuire a mantenere viva la memoria. Non come sterile esercizio di date, nomi e morti ma come qualcosa che ci serva, anche per interpretare meglio questi anni difficili.

Commenta

Altri articoli