Ripartiamo con William

Oggi riparte Frequenze Partigiane. Ripartiamo con tanta carica ed anche qualche novità.

Per ripartire abbiamo scelto una figura importante per tutti gli antifascisti e le antifasciste di Bologna, ovvero Lino “William” Michelini. Partigiano, ma soprattutto a Presidente per tanti anni dell’ANPI Provinciale di Bologna.

Per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, William è stata una persona tutta di un pezzo che con autorevolezza ha guidato l’ANPI divenendone anche Vicepresidente nazionale.

Per parlare di William siamo partiti da una canzone, degli amici dei “Mulini a vento”, “Il partigiano William”. La canzone oltre ad essere dedicata a William ci ricorda alcuni degli episodi più importanti della Resistenza bolognese.

Tra gli latri ospiti della puntata ricordiamo anche Franco Ruvoli (autore del testo della canzone) di ANPI Corticella e Anna Cocchi, attuale Presidente dell’ANPI provinciale.

A tra poco!

Per tutti sono Meso, all’anagrafe Manuel Mesoraca e se preferite anche solo Manuel. Faccio parte della redazione ma prima ancora sono tesserato ANPI, sezione di Marzabotto. Quindi mi occupo di Resistenza, più precisamente di luoghi e storie legati ad essa. Qualcuno diceva che la storia è maestra di vita ma purtroppo fatica ad avere scolari, noi nel nostro piccolo, speriamo di contribuire a mantenere viva la memoria. Non come sterile esercizio di date, nomi e morti ma come qualcosa che ci serva, anche per interpretare meglio questi anni difficili.

Commenta

Altri articoli