Frequenze Partigiane Live al Berneri

La settimana scorsa il live al Berneri di Frequenze Partigiane. La sfida era parlare degli attentatori al duce e stare dentro la nostra oretta di trasmissione. Una sfida persa in partenza. Ovviamente.

Quando si parla di gente come Gino Lucetti, Michele Schirru, Anteo Zamboni diventa difficile darsi dei limiti.

Per il nostro percorso nella memoria abbiamo scelto come compagni di viaggio Brunella Dalla Casa (autrice del libro “Attentato al duce. Le molte storie del caso Zamboni”) e Marco Masulli dell’Università di Genova. A loro abbiamo deciso di aggiungere anche il contributo musicale dei Mulini a Vento, che ringraziamo per aver impreziosito il nostro live con la loro performance.

Crediamo che il risultato finale sia stato buono anche se forse ci sarebbe servito più tempo, ma quello, come al solito non basta mai. E’ stato comunque giusto farlo anche per ripercorrere le peripezie di uomini (Anteo era un ragazzino) e donne di cui oggi si sa ben poco. Qualcuno condannato senza colpa, come il povero Michele Schirru, qualcuno sul cui caso ancora oggi ben poco si sa, come Anteo Zamboni.

Un grazie al Berneri per l’ospitalità, come si sente ad un certo punto del live irrompe l’apertura della mensa ma questo è il bello della diretta ed a noi piace così!

Se volete ascoltarci cliccate sul sito di RFA oggi alle 18 e Venerdì alle 16. In replica la prossima settimana.

Per tutti sono Meso, all’anagrafe Manuel Mesoraca e se preferite anche solo Manuel. Faccio parte della redazione ma prima ancora sono tesserato ANPI, sezione di Marzabotto. Quindi mi occupo di Resistenza, più precisamente di luoghi e storie legati ad essa. Qualcuno diceva che la storia è maestra di vita ma purtroppo fatica ad avere scolari, noi nel nostro piccolo, speriamo di contribuire a mantenere viva la memoria. Non come sterile esercizio di date, nomi e morti ma come qualcosa che ci serva, anche per interpretare meglio questi anni difficili.

Commenta

Altri articoli