Martedì 24 Gennaio è andata in onda la 50° puntata di “Trance Mission” e per celebrare questo traguardo abbiamo deciso di regalarvi un tuffo nel passato nella meravigliosa e prolifica era della Dance .
Per fare ciò abbiamo creato una puntata speciale: un Megamix di 60 minuti dei più grandi successi dal 93 al 2005 . Ne abbiamo “compressi” ben 39 !!!
Rivivete i brani trasmessi nell’articolo qui sotto:
01) Floorfilla – Anthem #4 (1998)
Direttamente da Reggio Emilia, il progetto Floorfilla, capitanato da “Gabriele Cerlini” meglio conosciuto come Dr.Cerla esce con il 4° della serie degli “Anthem”, brani dance perfettamente adattabili al periodo. Successo in tutta Europa .
02) Naive – Looking for Happiness (2001)
Prodotto dalla “Pooper Scooper Production”, un team dietro a tantissimi successi di dance commerciale (Bamble B, Edge of Universe) , fonda il progetto Naive e il suo secondo singolo “Looking for Happiness” raggiunge la fama Europea rimanendo per 9 mesi in cima alle classifiche.
03) Gabry Ponte – Got to Get (2001)
L’uomo che non invecchia mai: Gabry Ponte. Dopo il successo possiamo dire “mondiale” del progetto Eiffel 65 e del loro primo album “Europop” il dj torinese si dedica a qualche progetto solista, “Got to Get” è il suo primo !
04) Paps’n’skar – Che vuoto che C’è (2003)
Intorno al 2003, verso la fine dell’era della dance per circa due anni andavano di moda le canzoni dance cantate in italiano, il duo milanese formato da Emanuele Cozzi e Davide Scarpulla non poteva essere da meno, cosi, prendendo in prestito le parole di una canzone anni ’80 di “Raf” producono “Che vuoto che c’è”.
05) Molella – Discotek People (2001)
Maurizio Molella, volto sempre presente nella dance dall’inizio degli anni ’90 in poi , nell’aprile del 2001 produce “Discotek People” che diventa un vero e proprio tormentone.
06) Dj Herbie – King of Rock (2002)
Enrico “Dj Herbie” Acerbi , volto nostrano della musica dance, produce nel lontano (ahinoi) 2002 la “maraglia” “King of Rock”
07) Carolina Marquez – Ritmo (2001)
Brano inconfondibile, era il 2001 quando il ritmo “sincopato” di “Ritmo” della cantante colombiana Rocio Carolina Mateus Alfonso invade le classifiche e fa ballare le discoteche di mezza Europa. Ricordiamo altri importanti successi quali Discomani e Super Dj.
08) Gigi D’Agostino – Bla Bla Bla (1999)
Non ha bisogno di presentazioni il dj e leggenda vivente per gli amanti della Dance “Gigi D’Agostino“, che nel 1999 produce probabilmente il brano di maggior successo della sua carriera e che è rimasto uno dei suoi cavalli di battaglia. Il brano ricampiona due brani degli anni 80 ripetuti per 4 minuti. Il video ufficiale si ispira al celebre “Carosello” (poi diventato spot Lagostina) . Un brano che ci porteremo avanti per tanti anni.
09) Mabel – Disco Disco (1999)
Progetto Dance di fine anni 90 tutto italiano, “Mabel” esordisce proprio con questa “Disco Disco” che entra a testa alta in classifica in Italia e in alcuni paesi Europei, successo bissato da “Bum Bum“, tipico disco follow Up dell’anno successivo.
10) Lady Violet – Inside to Outside (1999)
Dietro a Lady Violet c’è stato per molto tempo il mistero, si è saputo che la realizzatrice del gruppo era tale “Francesca Messina”, di una casata nobile che ha voluto mantenere nascosta l’identità perchè il ruolo di produttrice di musica dance andava contro quello che la sua nobile famiglia si aspettava. “Inside to Outside” è il primo brano, successo mostruoso.
11) Eiffel 65 – Move Your Body (1999)
Il trio (nostrano) delle meraviglie, il secondo singolo del trio torinese esce l’anno successivo al successo planetario di “Blue” e, seguendo la falsa riga del primo brano, non può che ottenere un altro successo stellare.
12) Gigi D’Agostino – Elisir (Your Love) (1998)
Finita la parentesi italiana della Progressive Dream il torinese Gigi D’Agostino si dedica alla dance commerciale e pubblica “Elisir (Your Love)” che diventa un tormentone dell’estate 1998 (mio dio .. quanto tempo è passato)
13) Snap – Ryhthm is a Dancer (2003 Remix)
Era il 2003, la cosiddetta “maranza” era all’apice, e in occasione del 10° anniversario dell’uscita dell’originale CJ STONE remixa il brano del ’92 e gli aggiunge un tocco di “maraglio” !
14/15) Ice MC – Think about the way / It’s a Rainy Day (1994-1995)
Ian Colin Campbell , meglio conosciuto come Ice Mc, pubblica nel 1994 e nel 1995 questi due singoli sfruttando appieno il periodo della cosiddetta “Eurobeat“, cioè la dance di metà anni ’90 con ritmo che “cavalca”, e grazie alla voce di una giovanissima “Alexia” scala le classifiche di tutto il mondo.
16) Alexia – Me and You (1995)
Il primo singolo di Alexia da solista, contenuto anche nel suo album di esordio “Fun Club” del 1997; Pezzo indimenticabile di quell’era.
17) John Scatman – Scatman (1994)
La parabola artistica di John Scatman è breve ma di effetto, a 53 anni la sua “Scatman” diventa una hit mondiale con 52 milioni di album e 21 milioni di singoli !!
18) Gigi D’Agostino – The Riddle (1998)
Il Maestro riprende il brano omonimo di “Nik Kershaw” del 1984 e lo riedita a modo suo dandogli un tocco dance. Il fischiettio del brano ci ha accompagnati nell’estate del 1998
19) Gabry Ponte – Geordie (2002)
Il dj e producer nel suo progetto solista fuori dagli Eiffel 65 riprende la ballata inglese già reinterpretata da De Andrè e lo porta al successo !!
20) Billy More – Up & Down (2000)
Billy More è stato un personaggio musicale Drag Queen di fine anni ’90, nato a Milano, Massimo Maglione esordisce nel mercato discografico con questo “ambiguo” brano che nell’estate 2000 ha riscosso un notevole successo.
21) Mimmo Amerelli – Alla Consolle (1999)
Qui tocchiamo il trash: il personaggio televisivo Mimmo Amerelli, interpretato da Luca & Paolo, che faceva riferimento al mondo notturno in discoteca, grazie alla collaborazione di Molella, Fargetta ecc.. produce questo disco .
22) Eiffel 65 – Cosa Resterà (2002)
Il decimo singolo del trio, il primo con il ritornello cantato in italiano, come andava di moda nei primi anni 2000.
23) Datura – Will be One (2002)
Il duo bolognese dei Datura in attivo dal 1991, continua a regalare successi dance anche qualche anno dopo con la sua Will be One.
24) Kim Lucas – All I Really Want (1999)
Dall’inghilterra la cantante Kim Lucas scrive e interpreta il suo singolo di debutto, arrivando alla top 10 in Canada, Austria e Italia.
25) Prezioso ft. Marvin – Tell me Why (1999)
Le presentazioni sono di troppo per quest altro trio delle meraviglie, i fratelli Giorgio e Andrea Prezioso e l’interprete Marvin debuttano nel 1999 con la loro “Tell me Why” con la quale arrivano sul palco del Festivalbar (…non ce la faccio .. troppi ricordi ..)
26) Mash – In Your Arms (2002)
Progetto tutto italiano quello di Mash che nel 2002 rimette in sesto “I Just Died in Your Arms Tonight” dei Cutting Crew del 1986 e gli da la giusta spinta dance.
Uno dei motivetti più cantati in assoluto, anche perchè 2 anni dopo ci ha accompagnato con la vittoria dell’Italia ai mondiali, infatti è un remix di “Seven Nation Army”
28) Dj Lhasa – Giulia (Graby Ponte Remix) (2003)
Maurizio Braccagni nel 2003 riprende il brano di Gianni Togni “Giulia” e lo riporta all’attenzione di tutti, Gabry Ponte remixa il tutto .
29) Paps’n’Skar – Turn Around (2000)
il duo milanese riprende “I Won’t let the sun go down on me” di Nik Kershaw e sforna un successone dance indimenticabile.
30) Mark Oh & Digital Rockers – Because I Love You (2003)
Dalla Germania arriva questa cover Dance di un brano del 1990 dal “tocco” romantico.
31) Gigi D’Agostino – Another Way (1999)
Dal suo album “Amour Toujours” ecco il secondo disco più ballato del 1999 (dopo “Blue” degli Eiffel 65) di Gigi D’Agostino, ed è uno dei suoi successi più famosi.
32) Gabry Ponte – La danza delle Streghe (2003)
E’ il momento di tirare fuori la canotta più tamarra di tutte per questo disco che ormai qualche anno fa abbiamo tutti ballato e saltato !!
33) The Soundlovers – Surrender (1998)
Il progetto dei Soundlovers nasce in Italia da cervelli come Molella e due interpreti nel 1996, e raggiunge l’apice del successo nel 1998 con l’indimenticabile “Surrender”
Si aumenta di velocità, l’era Eurobeat era nel suo momento d’oro e il secondo singolo del progetto Corona fa il boom , ve lo ricordate nel film “Selvaggi” ??
Sembra ieri e invece no, quando questi 4 ragazzi scandinavi hanno fatto un successo diciamo lievemente commerciale con “Barbie Girl“, singolo d’esordio contenuto nel loro album “Aquarium”
36) Safri Duo – Played a Live (2001)
Il duo danese dei Safri Duo ha smosso il mercato dance dell’anno con questo brano, unendo le percussioni e una traccia Trance ha riscosso un successo inaspettato in tutta Europa.
37/38) Brothers – Sexy Girl /10 100 1000 (2003)
Direttamente da Milano il gruppo dei “Brothers” compone queste due tracce in lingua italiana riscuotendo un discreto successo nei club.
39) Gigi D’Agostino – L’Amour Toujours (2000)
Non potevamo concludere questa selezione con il brano che rappresenta forse meglio di tutti la dance italiana, il successo dell’anno 2000 del dj torinese ha spiazzato tutti i brani dapprima con la versione soft,e successivamente con il “Tanzen Remix” ha fatto il botto.
Speriamo con questo megamix di avervi riportato indietro di qualche anno,quando cui l’italia, in fatto di musica Dance, era la numero 1 e dettava legge in tutta Europa, e a volte, anche in tutto il mondo.
Trance Mission Italia.
Spettacolare!!!!!