Riparte la rassegna “Borghi diVini”

borghi divini

 

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno prende il via  sabato 18 giugno la terza edizione di “Borghi diVini”, manifestazione per la valorizzazione turistica, economica e culturale della montagna organizzata dall’Unione Comuni Appennino bolognese (con la Direzione artistica di Serena Tracchi) che propone degustazioni di vini di case vinicole dell’Emilia-Romagna e italiane (che si potranno anche acquistare), accompagnate da esibizioni musicali live e assaggi di prodotti tipici (proposti dalla Strada dei Vini e dei Sapori dell’Appennino Bolognese e ristoratori locali) in un’atmosfera piacevole e rilassante.

Il tutto nel contesto di affascinanti borghi dell’Appennino (da scoprire e fotografare) lungo un “itinerario” che, nei diversi appuntamenti, dalle colline di Sasso Marconi, raggiunge Marzabotto e Vergato, sale a San Benedetto Val di Sambro per raggiungere le pendici del Corno alle Scale a Lizzano in Belvedere.

 

Le serate (dalle ore 18 alle 24) si terranno secondo il seguente calendario:

sabato 18 giugno, La Scola (Grizzana Morandi), musica del Luca Donini Quartet. Visite guidate a cura dell’Associazione La Sculca
sabato 25 giugno, Zaccanesca (San Benedetto Val di Sambro), musica con Nicoletta Fabbri e Gabriele Zanchini
sabato 2 luglio, Gardelletta (Marzabotto) musica con Amarcorda
sabato 9 luglio, Luminasio (Marzabotto), musica con Orchestra Senza Spine
venerdì 15 luglio, Pieve di Roffeno (Vergato), musica con Roda de Choro Trio. Visite guidate a cura della Parrocchia e dell’Associazione Amici Antica Pieve
sabato 16 luglio, Ripoli (San Benedetto Val di Sambro), musica con Swing Jazz Trio
sabato 23 luglio, Torre di Jano (Sasso Marconi), musica con Eloisa Atti e Marco Bovi
sabato 30 luglio, Qualto (San Benedetto Val di Sambro), musica con Malerba
sabato 13 agosto, Borgo Pianello (Lizzano in Belvedere), musica con Patricia De Assis & Stefano Girotti
venerdì 26 agosto, Borgo Musolesi (San Benedetto Val di Sambro), cantate “divine” con i Rave’l
sabato 3 settembre, Monteacuto (Lizzano in Belvedere), musica con Jazz’n Art.

 

“Borghi diVini” è realizzata in collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna, prestigiose case vinicole dell’Emilia-Romagna e italiane e vede il coinvolgimento dei Comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi, Vergato e San Benedetto Val di Sambro (ente capofila dell’iniziativa), associazioni culturali e di volontariato presenti sul territorio e sponsor privati che sostengono la manifestazione.

 

Le cantine vinicole partecipanti: Azienda Piero Toccafondi; Azienda Fagnani Montalcino; Azienda Tiberini Montepulciano; Azienda Enacaccia Pozzolengo; Azienda Valli del Morastello; Azienda Terraquilia; Cantina di Borgo Pianello; Azienda Agricola Corte D’Aibo; Azienda Agricola Calonga; Azienda La Sete; Azienda Agricola Le Manzane.

 

Per informazioni: http://www.borghidivini.com/it/;

Marco Tamarri: mob: 340 1841931; e-mail: marco.tamarri@unioneappennino.bo.it

La redazione di Radio Frequenza Appennino è composta da svariati collaboratori di tutte le età, che pubblicano su Radio Frequenza Appennino le notizie reputate di pubblica utilità su avvenimenti, eventi culturali e sociali.

Commenta

Altri articoli