Due parole con Gildo

Oggi alle ore 16 ultimo streaming della puntata su Montefiorino. Per la prima volta abbiamo parlato di una via dedicata ad un luogo anziché ad una persona.

Questo luogo in realtà rappresenta molto di più di un comune. Per parlarne abbiamo fatto anche due chiacchere con un testimone di quegli anni. Ermenegildo Bugni, nome di battaglia “Arno”, ci ha raccontato la sua esperienza di partigiano a Montefiorino.

Il ringraziamento quindi va a lui ed anche qualche scusa perché purtroppo per ragioni di spazio abbiamo dovuto tagliare l’intervista. Speriamo a breve di trovare più spazio per inserirla in maniera integrale.

La storia di Gildo si intreccia con quella di personaggi epici (Armando Ricci, Osvaldo Poppi) ed alcuni di essi (Renato Giorgi) sono già passati su frequenze partigiane.

Se volete saperne di più ci sentiamo dopo. Bella (ciao)!

Per tutti sono Meso, all’anagrafe Manuel Mesoraca e se preferite anche solo Manuel. Faccio parte della redazione ma prima ancora sono tesserato ANPI, sezione di Marzabotto. Quindi mi occupo di Resistenza, più precisamente di luoghi e storie legati ad essa. Qualcuno diceva che la storia è maestra di vita ma purtroppo fatica ad avere scolari, noi nel nostro piccolo, speriamo di contribuire a mantenere viva la memoria. Non come sterile esercizio di date, nomi e morti ma come qualcosa che ci serva, anche per interpretare meglio questi anni difficili.

Commenta

Altri articoli