Stella è una ragazzina di 13 anni, capelli rossi, occhi verdi, carattere deciso.
Stella ha una passione: si chiama calcio.
E’ chiaro quanto grande sia la sua determinazione ad essere brava, bravissima, la migliore, se possibile; la sua grinta e il suo carattere emergono nei primi capitoli, quando sfida un bulletto e i suoi amici che la prendono in giro in una partita, lei contro tutti.
Stella è una ragazzina che, oltre alle avversarie sui campi da calcio, deve scontrarsi quotidianamente con i problemi di un’adolescente: compagne di classe che la prendono in giro, la scuola, le verifiche, i voti. Già perché a lei è consentito giocare a calcio, “sport da maschi” come continua a ricordargli suo padre, solo se prende bei voti. Suo fratello invece, è considerato già un campione in famiglia, il padre di Stella ripone in lui tutte le aspettative possibili, è già certo che il figlio diventerà un giocatore di serie A.
Ecco che allora il libro ci parla di disparità, quella ancestrale tra maschi e femmine, di pregiudizi, di maschilismo, di sfide, familiari e di vita. Stella si troverà a giocare una partita durissima, una sfida contro il pregiudizio, una sfida dove in palio c’è il diritto di farsi rispettare, prima di tutto da suo fratello e suo padre.
Stella vuole giocare: “il calcio è la sua bacchetta magica, il pallone l’aveva resa forte e sicura di sé, tutto sembrava possibile”.
Ho letto il libro in poche ore, non amo il calcio, eppure l’ho divorato e ho tratto la conclusione che finché suona male che una donna possa giocare a calcio, il calcio continuerà ad essere considerato uno sport da uomini.
Girlz vs Boyz – Eliselle – edito da Einaudi Ragazzi
Elisa Guidelli (Eliselle), è nata a Sassuolo (Modena). È laureata in Storia Medievale, ha pubblicato per diversi editori e si è misurata con differenti generi letterari, tra cui commedia, noir e romanzo storico. Tra i suoi romanzi più importanti “Il romanzo di Matilda” (2019, Odoya editore) sulla vita della Grancontessa Matilde di Canossa. I suoi testi sono presenti in numerose antologie scolastiche e organizza incontri di scrittura con i ragazzi delle scuole da diversi anni. Il suo sito è www.eliselle.com.