Video-racconti di resilienza nella montagna tra Bologna e Pistoia
Radio Frequenza Appennino è partner di ARTLab, una nuova realtà che riunisce associazioni e compentenze fra le più attive del territorio. Lo scopo è creare una serie di attività per coinvolgere gli abitanti della valle del Reno e trasformarli nei nuovi comunicatori multimediali.
#AppenninoLockdown – Video-racconti di resilienza nella montagna tra Bologna e Pistoia è solo uno dei primi progetti, nato in conseguenza del particolare periodo in cui ci troviamo a vivere a causa del Covid-19.
DI COSA SI TRATTA? Siamo testimoni di quel che sta accadendo, ognuno a modo suo. Ogni persona una storia, la propria storia, una storia di Appennino. Con #AppenninoLockdown vogliamo prendere queste storie e farne un documentario (stando a casa). Raccontiamo questi giorni con brevi clip video, frammenti della nostra vita quotidiana in Appennino in tempi di isolamento. I video che riceveremo verranno selezionati e successivamente montati in un unico documentario #AppenninoLockDown (titolo provvisorio).
COME SI FA?
Benvenute reflex e action-cam, ma basterà un telefono con una buona definizione (con inquadratura orizzontale) per realizzare delle brevi clip video che raccontino il vostro quotidiano seguendo alcuni semplici spunti:
- L’Appennino ai tempi della pandemia (difficoltà e opportunità)
- Come passi il tempo?
- Cosa vedi dalla finestra di camera tua?
- Piccole, grandi appenniniche gioie quotidiane
- Una cosa bella
- Di cosa (non) hai paura?
- Come immagini il futuro, cosa ti aspetta?
- Cosa farai (o non farai più) per prima cosa, appena sarà tutto finito?
COME UTILIZZEREMO IL MATERIALE RICEVUTO?
Le clip selezionate verranno raccolte in un unico video documentario: il montaggio, sarà curato dalla redazione di ARTlab. Il documentario verrà divulgato a titolo gratuito sui network regionali e nazionali e sarà a disposizione di tutti con licenza creative commons (non commerciale – non opere derivate 3.0).
IL TUO VIDEO
Inviaci i tuoi video entro le 24:00 del 3 maggio 2020