La puntata di questa settimana di Frequenze Partigiane merita di essere spiegata. Non è solo una questione promozionale o di incipit…perché questa volta si tratta della cronaca di una giornata davvero particolare.
Sabato 28 Ottobre infatti la sezione ANPI di Marzabotto è stata ospite della rete antifascista di Sondrio per suggellare un gemellaggio tra le due realtà. E che c’entra il 28 Ottobre? Direte voi. Per noi c’entra un bel po’!
Proprio il 28 Ottobre del 1922 il fascismo con la marcia su Roma prendeva il potere nel nostro paese. Quest’anno in questa infausta data alcune sigle dell’estrema destra hanno tentato di rivangare questo anniversario. Ovviamente l’intervento delle forze democratiche (ANPI in testa) ha evitato il peggio.
Noi, come antifascisti, abbiamo pensato che quest’occasione meritava di essere celebrata in altra maniera e quindi in collaborazione dell’ANPI provinciale di Sondrio abbiamo deciso di costruire un momento per parlare di vecchi e nuovi fascismi.
Il risultato di questo incontro è tutto nella puntata di questa settimana. Ancora un grazie ai compagni e alle compagne di Sondrio per l’accoglienza e alla cantina Vergottini di Morbegno per la magica location.