Festa di Primavera Beltaine: il risveglio del Bosco

Birrificio Beltaine

Dopo il successo dello scorso anno, torna l’evento primaverile del Birrificio Beltaine: domenica 22 maggio “Primavera Beltaine, il risveglio del Bosco”, una giornata dedicata alla scoperta dei luoghi in cui è prodotta la Beltaine, la birra artigianale alle castagne e al farro dell’Alto Reno Terme.

Durante la mattinata, dale 10 alle 13, lo staff Beltaine aprirà le porte del microbirrificio a Granaglione con visite guidate e degustazioni gratuite con i mastrobirrai, vendita diretta e presentazione della nuova “Black Betty Beltaine: l’invernale da 33 cl”. Dalla mattina sarà aperto il Parco Didattico Sperimentale del Castagno, un’area di 10 ettari di castagneto di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

A pranzo sarà possibile gustare “le prelibatezze di Anna” che per l’occasione ha creato un ricco menù ottimo da abbinare alla Beltaine e da gustare seduti sotto i castagni.

Durante il pranzo, i Poche Pretese Folk Band suoneranno allietando l’atmosfera mentre nel pomeriggio il boscaiolo del parco è a disposizione per visite guidate gratuite al parco mentre per i più piccoli ci sarà Morgana con il suo laboratorio di trucco fatato. Un tocco elegante è aggiunto dalla presenza delle esposizioni del progetto Ominae “di legno e di cenere” a cura di Massimiliano Usai e dal Set acustico voce-chitarra di Roberto Vitale “Ro Vi Ro” che presenta canzoni d’autore, poesie sonore per una voce in bilico tra sottobosco ed emozione!

Da pranzo ad apertivo non mancherà la padrona di casa: la birra artigianale Beltaine al farro e alle castagne. L’evento, organizzato in collaborazione con la coop. sociale Campeggio Monghidoro, l’Hotel Santoli, e la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, è gratuito ed in caso di maltempo sarà rimandato.

“Dopo il successo dello scorso anno – afferma il Presidente della coop. Beltaine MatteoBoschi – abbiamo voluto ripetere e ampliare l’evento Primavera Beltaine. Il nostro obiettivo è farlo diventare una tradizione per gli abitanti di queste valli e per i turisti che si avvicinano curiosi. Creare una nuova occasione per valorizzare il nostro Appennino, la sua gente e i suoi prodotti.”

 

birrificio beltaine

Perché questo nome alla festa (e alla birra)? Il nome Beltaine trae la sua origine dalla tradizione celtica legata ai luoghi di Granaglione, deriva dal gaelico e significa letteralmente “I fuochi del Dio Bell”, divinità celtica celebrata nella grande festa di primavera che cadeva il 1 maggio e simboleggiava l’inizio della bella stagione con la rinascita della natura.

Primavera Beltaine: una celebrazione legata ai celti, alla natura e sì, anche alla nostra birra.

 

PROGRAMMA:

in BIRRIFICIO, dalle 10.00 alle 13.00:
Visite guidate gratuite e degustazioni con i #mastrobirrai

AL PARCO, dalle 10 alle 18, sotto ai castagni:
#Pranzo con:
la birra Beltaine, le prelibatezze di ANNA e Musica con Poche Pretese Folk Band

Nel pomeriggio:
– Trucco fatato di Morgana per i più piccoli
– Visite guidate con il boscaiolo
– Set acustico voce-chitarra di Roberto Vitale ( RoVi Ro ) Canzoni d’autore, poesie sonore per una voce in bilico tra sottobosco ed emozione

Esposizoni: “Di legno e di cenere” suggestioni pittoriche e fotografiche diMa Us

COME ARRIVARE:
Birrificio Beltaine: Via Marconi, Granaglione
Parco Sperimentale Didattico del Castagno: località Varano/Granaglione

Alto Reno Terme (Bologna)

www.beltaine.it / info@beltaine.it
– – – – –
Birrificio Beltaine in collaborazione con Comune Granaglione, Hotel Santoli, Coop. CampeggioMonghidoro, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

La redazione di Radio Frequenza Appennino è composta da svariati collaboratori di tutte le età, che pubblicano su Radio Frequenza Appennino le notizie reputate di pubblica utilità su avvenimenti, eventi culturali e sociali.

Commenta

Altri articoli