Frequenze Partigiane Live al Pratello

E’ con grande gioia che vi invitiamo a seguire la puntata di oggi di Frequenze Partigiane!

La seconda puntata speciale “live” della nostra storia si è svolta al Pratello. Abbiamo accolto l’invito di Pratello R’Esiste che in vista del 25 Aprile ci ha invitato per un dialogo sui luoghi della memoria disseminati lungo la via delle osterie per eccellenza: il Pratello. Un dialogo assieme ad un amico che abbiamo già intervistato alcuni mesi fa: stiamo parlando di Wu Ming 2.

Ne è venuta fuori una puntata ricca di spunti interessanti: dal ricordo dei partigiani della 7^ GAP, alla scuoletta ebraica, fino al partigiano “ballerino” ricordato in una lapide in piazza S. Francesco. In mezzo tante storie, vari episodi, i tanti volti della Resistenza bolognese.

Speriamo che il risultato sia all’altezza delle emozioni che il live ci ha lasciato. Per questo ringraziamo ancora una volta il Barazzo Live che ci ha ospitato e l’ANPI Pratello per il supporto.

Per tutti sono Meso, all’anagrafe Manuel Mesoraca e se preferite anche solo Manuel. Faccio parte della redazione ma prima ancora sono tesserato ANPI, sezione di Marzabotto. Quindi mi occupo di Resistenza, più precisamente di luoghi e storie legati ad essa. Qualcuno diceva che la storia è maestra di vita ma purtroppo fatica ad avere scolari, noi nel nostro piccolo, speriamo di contribuire a mantenere viva la memoria. Non come sterile esercizio di date, nomi e morti ma come qualcosa che ci serva, anche per interpretare meglio questi anni difficili.

Commenta

1 commento

Altri articoli