20 marzo 2016, è la quinta ed ultima serata di “Irlanda in Festa” che con il suo tour europeo fa tappa all’ Estragon Club di Bologna. Sono tanti gli appuntamenti live che caratterizzano questa decima edizione della più conosciuta manifestazione Irlandese in Italia, un’avventura nata da un’idea di Lele Roveri e dai Ragazzi dell’Estragon Club che portarono a Bologna quattro amici irlandesi con il loro irish folk, qualche tifoso della locale squadra di calcio ed uno chef che accompagna tutt’ora le varie serate tra fiumi di birra, un sound travolgente e due stage (Pala Irlanda e Stage Estragon) su cui si sono alternati e si alterneranno gli artisti più variegati e di culture differenti.
Stasera mi trovo sotto palco al Pala Irlanda, meglio conosciuto come Pala Nord, dopo essermi riempita la pancia con qualche piatto tipico irlandese sono in attesa di “riempirmi” le orecchie…alle 22.45 suonerà la Rumba de Bodas!
La Rumba de Bodas, gruppo Bolognese formatosi nel 2008 dall’unione di musicisti differenti, è in grado di incantare il pubblico con il suo genere caliente, unico e singolare. Un mix eclettico che passa dallo swing, alle vibrazioni latine, ai ritmi ska.
Inizia il live, Matilda De Angelis (cantante del gruppo) ed i suoi ragazzi raggiungono il palco. Dopo 30 ore di Pullman in tre giorni con il loro nuovo furgone tra Parma, Desdra e casa, la loro Bologna, non accennano al minimo segno di stanchezza.. Perchè quando la musica chiama, La Rumba risponde! A rispondere è anche tutto il pubblico che non smette di ballare, segue il sound e in ogni pezzo è sempre più travolto nel vortice meraviglioso di questa band.
La musica stasera ha fatto un altro dei suoi miracoli. Ha unito le persone.
La scaletta della serata ha visto succedersi prevalentemente brani del loro ultimo album Karnaval Fou:
moaning
5/4
mariachi sun dance
hava nagila
into the wild
good night
cumbia
marary fo
la boutade
working so hard
black soul
sweet crazy sunshine
superpower
nowadays song
rumba che rumba
jamska
Sul palco: Matilda De Angelis: Voice
Mattia Franceschini: Piano, Keys, Bass drum
Elia Conti: Trumpet, Guitar, Banjo
Francesco Giammarella: Clarinet, Tenor sax
Guido Manfrini: Alto Sax, Baritone
Sax Giacomo Vianello Vos: Bass, Voice
Alessandro Orefice: Drum