Politicamente Scorretto, la rassegna organizzata da Casalecchio delle Culture (istituzione dei servizi culturali del comune di Casalecchio di Reno) in collaborazione con Carlo Lucarelli, giunge all’undicesima edizione e si appresta ad aprire i battenti dal 20 novembre al 1 dicembre.
Offrirà una ventina di appuntamenti nel segno della promozione della cultura della legalità e dell’impegno civile con proiezioni, spettacoli teatrali, performance musicali, incontri, dibattiti e appuntamenti enogastronomici.
Il programma dettagliato, che potete scaricare da QUI, comprende una serie di incontri legati mai come quest’anno ai più scottanti temi di attualità connessi anche (e purtroppo) al nostro territorio, due su tutti:
LA PAROLA DELLE ARMI, LE ARMI DELLA PAROLA
sabato 21 novembre ore 15 – Casa della Conoscenza
Politicamente Scorretto non poteva non affrontare i terribili fatti di Parigi. E lo fa com’è nel suo stile, dando cioè voce a uno studioso che conosce da vicino le dinamiche del terrorismo di matrice islamica. Carlo Lucarelli dialogherà con Francesco Strazzari, docente di relazioni internazionali presso il Consorzio ricerca terrorismo e crimine organizzato di Oslo.
AEMILIANDRINA
Domenica 22 novembre ore 10,30 – Casa della Conoscenza
Focus sul “Processo Aemilia” per tentare di capire come la ‘ndrangheta abbia potuto estendere i suoi tentacoli nella nostra regione. Coordina Carlo Lucarelli. Tra gli ospiti il giornalista Giovanni Tizian sotto scorta per le sue denunce contro le infiltrazioni mafiose.
Politicamente Scorretto, con la collaborazione dello scrittore Carlo Lucarelli, dal 2005 dà voce
– da un territorio, quello di Bologna e provincia, ferito da stragi spesso impunite, complotti mai svelati, segreti di Stato ancora coperti – a quell’Italia che non dimentica, a quei cittadini che chiedono, ora e sempre, giustizia.
Quest’anno continuerà a farlo anche grazie alla collaborazione di Radio Frequenza Appennino, che con il suo staff, la preparazione e la strumentazione tecnica, permetterà di assistere anche a chi non potrà presenziare fisicamente, agli eventi in programma, grazie alla trasmissione in diretta video via web di parte della rassegna (quella in programma sabato 21 e domenica 22).
Inutile dire quale orgoglio rappresenti per noi la collaborazione con un evento che si prefigge una mission così importante, che nasce nel nostro territorio e che in questi anni ha saputo farsi strada fino a raggiungere un contesto nazionale.
Appuntamento quindi dal 20 novembre, per cercare di ascoltare, comprendere e quindi farci un’idea di dove la nostra società con i suoi valori di giustizia si stia direzionando.